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Cibi che danno energia

Energy Food

 

Semi misti: nel loro insieme contengono proteine grassi polinsaturi fibre, ferro

Succo di barbabietola: sono ricchi di nitrati che migliorano il flusso sanguigno e la necessità di ossigeno da parte del muscolo durante l’attività fisica dei ricercatori hanno dimostrato che chi beve succo di barbabietole può migliorare l’esercizio del 16%, anche nei semplici camminatori si è visto che bevendo 2 tazze di succo di barbabietola , l’attività risultava essere meno faticosa.

 

 Ricordarsi di mangiare spesso, anche un boccone ma ogni 2 ore, questo per evitare di sottrarre troppo ATP alle cellule ogni qualvolta la glicemia è bassa.

 

 

muscle

La colazione non deve contenere zuccheri semplici come brioche, biscotti, pane bianco ma alimenti con fibre insolubili come oatmeal, cereali integrali noci che evitano il picco glicemico un esempio 2 fette di pane nero e cereali con almeno 5 gr di fibre.

 

Durante la giornata tra le verdure scegliere i broccoli, cavolfiori, cavolini di Bruxelles, perché contengono gli isotiocianati che attivano una proteina nelle nostre cellule che si chiama Nrf2 per convertire glucosio in ATP. Più mitocondri tu hai, meglio il muscolo lavora e sente meno la fatica

 

Assumi alimenti con ferro oltre alla carne rossa lo trovi nei fagioli rossi negli spinaci e per aiutare il tuo corpo ad assorbirlo assumi alimenti ricchi di vita C come pomodori, succo d’arancia frutti di bosco ed evitare caffè e te che ne riducono l’assorbimento.

 

Attenzione a non ridurre troppo i carboidrati, si possono assumere pasta integrale e patate dolci.

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