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Distensione Addominale

Distensione addominale

FODMAPs

Sempre più frequentemente molti soggetti riferiscono una serie di sintomi come il dolore addominale, l’aumento del gas intestinale, il meteorismo specie all’assunzione di alcuni cibi, distensione addominale dopo i pasti eccessiva rispetto all’introduzione alimentare e un’alterata disfunzione della motilità addominale che si manifesta con diarrea e stipsi alternati.

Spesso i farmaci danno uno scarso sollievo a questi sintomi e i soggetti colpiti da questa sintomatologia iniziano ad escludere una serie di alimenti pensando di essere intolleranti. Finalmente un po’ di chiarezza, supportata da studi scientifici e seri, sembra farsi strada con FODMAPs Diet.

FODMAPs è un acronimo che significa Oligo e Monosaccaridi fermentabili e polioli, questo termine è stato coniato da dei ricercatori che teorizzano che i cibi che contengono queste forme di carboidrati esacerbano i sintomi di alcuni disordini digestivi come il colon irritabile (IBS) e le SIBO (small intestine bacteria overgrowth). Un gruppo di ricercatori australiani hanno proposto una teoria riguardante l’uso di una dieta FODMAPs per i soggetti che soffrono di ipersensibilità viscerale e disfunzioni di motilità.

Questi ricercatori hanno identificato che i carboidrati a catena corta contenuti in molti alimenti, posso essere poco assorbiti dal piccolo intestino e rapidamente fermentati dai batteri intestinali nell’ileo e nel colon prossimale. I sintomi sono dovuti alla distensione dell’intestino in due modi: attraverso un alto volume di liquidi trattenuti dovuta al processo di osmosi ed a un aumento della produzione dei gas. I ricercatori hanno condotto numerosi studi per supportare tale teoria e stanno valutando di misurare l’acqua trattenuta e dei gas prodotto con il breath test all’idrogeno.

Cesto di frutta

L’aumento della distensione addominale è dovuto ai cibi ad elevato apporto di FODMAPs e può contribuire a vari sintomi:

  • Dolore addominale
  • Aumento del gas intestinale
  • Meteorismo
  • Distensione addominale
  • Alterata disfunzione della motilità addominale che si manifesta con diarrea e stipsi

 

FODMAP, CHE COSA VUOL DIRE:

Fermentable, Oligosaccharides, Disaccarides, Monosaccharides, And Polyols

 

MALABSORBED FODMAPs

 

"IL CIBO STIA DIVENTANDO UN PROBLEMA!" 

"NON SO COSA MANGIARE!" 

"IL DOTTORE DICE CHE VA TUTTO BENE !"


OSMOTIC LOAD: increased luminal water in small intestine

RAPID FERMENTATION: increased gas production in colon, motility changes, luminal distention

IBS:(eg. viszeral hyper-sensitivity)

 

woman pain

 

 

 

 

 

                                                                                                                                                                                                                                                                           Intestino FODMAP

 

Quali sono i sintomi:

Alimenti contenenti elevate quantità di carboidrati a corta catena, hanno la peculiarità di essere poco assorbiti nel piccolo intestino. Grande abilità di richiamo di acqua (effetto osmotico), danno il via ad una iperfermentazione dai batteri intestinali creando classici sintomi del colon irritabile (anche gonfiore e meteorismo).

La teoria del FODMAP è che limitando tali cibi si dovrebbero ridurre i sintomi e questo dovrebbe accadere nei ¾ dei pazienti. Sull’argomento sono stati pubblicati numerosi studi e alcuni riportano degli incoraggianti risultati.

Evitare cibi con lattosio, fruttosio, fruttani (catene di fruttosio contenuto in molti alimenti come farina, cipolla, aglio), galattani (nel legumi cone fagioli e lenticchie) polioli (contenuti in alcuni frutti, verdure, dolcificanti, gomme da masticare).

Le informazioni relative ai cibi ad elevato contenuto di FODMAP sono generiche e non possono essere applicate a tutti, se si vuole seguire una dieta a basso apporto di FODMAP è meglio costruire una dieta personalizzata per avere una dieta bilanciata e con un salutare intake di fibre.

Cibi che si possono consumare con una dieta a basso apporto di FODMAPs

  • Pesce
  • Pollo e Tacchino
  • Uova
  • Carne di vitello
  • Formaggi a pasta dura

 

 

Nella tabella sotto il dettaglio di frutta, verdura, cereali, prodotti caseari

Frutta

Banana

Mirtillo

Fragole

Lampone

Uva

Melone bianco e giallo

Pompelmo

Kiwi

Limone

Lime

Arancia

Ananas

Frutto della passione

Verdura

Carote

Piselli

Zucca

Cavolo cinese

Sedano

Broccoli

Peperoncino

Lattuga

Olive

Spinaci

Patate

Pomodori

Zucchini

Spezie

Erbe aromatiche

Cereali

Pane e altri cereali senza
glutine

Riso

Polenta

Avena

Quinoa

Tapioca

Noccioline

Prodotti caseari

Latte senza lattosio

Latte di riso

Latte e yogurt  di soia

Yogurt senza lattosio

Yogurt greco

Gelati sorbetti senza
lattosio

Altro

Tofu

Dolcificanti: zucchero e
tutti i dolcificanti che non
finiscono per ol

Aspartame

 

Cibi che non si possono consumare con una dieta a basso apporto di FODMAPs

Frutta

Frutta ad elevato quantitativo di fruttosio

Mela

Pera

Anguria

Mango

Frutta con polioli

Albicocche

Avocado

Ciliege

Pesche

Prugne

Caco

Succhi frutta

Frutta disidratata

Verdura

Carciofi

Asparagi

Cavoletti di brussels

Cavolfiore

Funghi

Mais

Cipolle

Scalogno

Porro

Aglio

Cicoria

Melanzane

Finocchio

Cereali

Pane e prodotti da forno

Biscotti

Pasta

Couscous

Legumi

Lenticchie

Fagioli

Fagioli di Soia

Ceci

Prodotti caseari

Latte di mucca

Latte di capra

Yogurt

Gelati

Formaggi freschi

Mascarpone ricotta

Panna

Polioli

Dolcificanti che contengono sorbitolo

Mannitolo

Maltitolo

Xylitolo

Miele

Agave

 

Altro: non utilizzare FOS, Inulina, alcol dello zucchero ,rum

Per stabilire la tolleranza a questi componenti dietetici è necessario eliminare i cibi ad elevato contenuto di FODMAPs per 6-8 settimane e poi gradualmente reintrodurli per identificare il cibo a cui si è intolleranti.

È consigliabile reintrodurre ogni cibo per 4 giorni con un periodo di break tra un cibo e l’altro. Il goal è identificare l’inizio a cui si è in grado di consumare dei cibi che contengono FODMAP senza avere i sintomi.

Dopo la prima settimana di sospensione dovrebbe esserci un miglioramento della sintomatologia quando si reintroduce un alimento test se ricompaiono i sintomi non provare un altro alimento per 2 settimane.

 

Come condurre una dieta Low FODMAP?

ELIMINARE alimenti ad alto contenuto di FODMAP per 6-8 settimane, miglioramenti visibili già nella prima settimana di dieta.

Reintrodurre un alimento appartenente a ciascuno gruppo ogni 7 giorni (schema a quantità incrementanti); se si manifesta reazione non testare alcun altro alimento per altre 2 settimane.

 

I cibi test sono:

  • per il lattosio ½ tazza di latte
  • per il fruttosio 1/2 mango o 2 cucchiaini di miele
  • per i fruttani 2 fette di pane o 1 tazza di pasta
  • per i galattani: ½ tazza di lenticchie o ceci
  • per i polioli: 2-4 albicocche disidratate o ½ tazza di funghi
 
 
 

Tabella riassuntiva degli alimenti a basso FODMAP ed ad alto FODMAP.

 

Oligosaccaridi

  Basso Alto
Fruttani

Aglio, melone, asparagi, barbabietole, broccoli, caco, carciofo, cavolo, cavolini di Bruxelles, ceci, cicoria ,cipolla, fagioli, finocchio, lenticchie, mele, pesche, piselli, pistacchi, porri, scalogno.

Alimenti contenenti glutine (grano, orzo).

Barbabietole, erba cipollina, carote, erbe da cucina, germogli di soia, fagiolo verde, lattuga, mais, melanzana, patata peperoncino, sedano, pomodori, spinaci.

Alimenti senza glutine (riso, mais), farro.

Galattani

Broccoli, ceci, fagioli, lenticchie, soia.

Formaggi stagionati, latte senza lattosio, sorbetto di frutta

 

 

Disaccaridi

  Basso Alto
Lattosio

Latte di capra, pecora, mucca e tutti i derivati (formaggio, gelato, crema , yogurt).

Formaggio stagionato, latte senza lattosio, sorbetto alla frutta.

 

 

Monosaccaridi

  Basso Alto
Fruttosio 

Ananans, asparagi, carciofi, ciliegie, cocco, melone, dolcificanti al fruttosio, frutti di bosco, frutta secca, mango, mela, miele, pesce, ketch up, sciroppo d’agave, Sherry, Porto, bevande al fruttosio.

Citrus (cedro, mandarino, pompelmo, limone, arancio), Banana matura, fragole, mirtillo, more, sciroppo d’acero.

 

 

Polioli: alcool zuccheri
Alimenti contenenti: Sorbitolo, mannitolo, xilitolo

  Basso Alto
Polioli 

Albicocche, melone, avocado, cavolfiore, pere, pesche, more, piselli, sorbitolo, maltitolo, xilitolo.

Citrus (cedro, mandarino, pompelmo, limone, arancio), Banana, kiwi, lime, lampone, melone, mirtillo, uva.

Dolcificanti come , zucchero, aspartame, glucosio.

 

 

 

fodmap food chart2

 

 

References

Gibson PR, Narrett, JS. Clinimal ramifications of malabsorption of fructose and other short-chain carbohydrates. Practical Gastroenterology, August 2007
http://www.mecfs-vic.org.au/sites/www.mecfs-vic.org.au/files/Article-BarrettPractGastro.pdf
Gibson PR, Sheperd SJ. Evidence-based dietary management of functional gastrointestinal symptoms: The FODMAP approach. J of Gastroenterology and Hepatology 25(2010) 252-258
http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/j.1440-1746.2009.06149.x/pdf
Scarlata, K. Sucessful Low FODMAP living. Today’s Dietitian, March 2012
http://www.todaysdietitian.com/newarchives/030612p36.shtml
Scarlata, K. The FODMAPs Approach — Minimize Consumption of Fermentable Carbs to Manage Funct
ASPEN (America Society of Parenteral and Enteral Nutrition) Webseminar July 2013

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