16 Febbraio 2019

Asse Cervello – Intestino

Relazione intestino cervello

ASSE CERVELLO- INTESTINO

Sappiamo tutti che abbiamo bisogno di esercizio fisico per ridurre il rischio di malattie cardiovascolari, migliorare l’umore, mantenere un peso sano e sostenere la neurogenesi, e per molti altri benefici per la salute.
Un esercizio moderato ha un’influenza benefica su molti esiti di salute, come l’aumento del flusso sanguigno e dell’ossigenazione o la riduzione della stitichezza e il rischio di cancro al colon, l’esercizio eccessivo può provocare aumenti della permeabilità intestinale che possono essere dannosi per la salute.
Ma quello che non è noto è come il cervello possa influenzare la salute in generale e viceversa.

Per quel che riguarda la connessione tra l’intestino e il cervello, si sa che il cervello può influenzare l’intestino, ma non viene considerato come la funzione intestinale influenzi la funzione del cervello. Questa relazione bidirezionale viene spesso descritta come l’asse dell’intestino cervello o GBA. La definizione dell’asse gut-brain si riferisce alla vasta comunicazione tra l’intestino (e il suo sistema nervoso enterico) e il cervello (chiamato anche sistema nervoso centrale).

L’asse gut-cervello coinvolge anche i microbi e le loro attività nell’intestino. Infiammazione, permeabilità intestinale (o “intestino permeabile”), uso di antibiotici, assunzione eccessiva di zucchero e grassi infiammatori, non abbastanza alimenti prebiotici, risposte ipereattive o mancanza di tolleranza al cibo, e tensioni maggiori, possono avere un impatto negativo sull’asse dell’intestino.

Questo tipo di stress può anche causare disbiosi o alterazioni delle comunità microbiche nell’intestino, che è un altro modo per interrompere l’asse dell’intestino cervello (GBA).

Probiotici, esercizio fisico e GBA

La supplementazione probiotica è ampiamente utilizzata per supportare la funzione generale del sistema immunitario e gastrointestinale, e ci sono sempre più prove che suggeriscono che i probiotici abbiano un impatto anche sul cervello. Modulare il microbiota attraverso la dieta può aiutare a migliorare i metaboliti microbici durante l’esercizio e mitigare le conseguenze dannose dello stress.
Sulla base di una revisione della letteratura sull’esercizio di resistenza e sul microbiota intestinale, le evidenze supportano l’ipotesi che la supplementazione probiotica possa essere una terapia utile per migliorare la salute generale, le prestazioni e il metabolismo e il dispendio energetico degli atleti, nonché per gestire l’infiammazione e lo stress ossidativo.
Sono però necessarie altre ricerche per identificare i ceppi che sono efficaci per mantenere l’intestino sano e la funzione cerebrale. Ricerche emergenti suggeriscono che specifici ceppi di batteri possono aiutare a mitigare l’infiammazione e l’intestino che perde nell’allenamento.

Connessione Gut-Brain

La connessione tra apparato gastroenterico e il sistema nervoso centrale (SNC) è stata a lungo studiata come un impatto positivo che il microbioma ha su vari indicatori di salute. Infatti, molte malattie psicologiche sono spesso collegate a comorbidità legate alla GI, come la sindrome dell’intestino irritabile (IBS), o leaky gut o la malattia da reflusso gastroesofageo (GERD) .

L’intestino comunica con il cervello attraverso connessioni nervose, ormoni, citochine, neurotrasmettitori e alcuni metaboliti. Sia direttamente che indirettamente, la salute del tratto gastrointestinale gioca un ruolo essenziale nella salute del cervello.

La ricerca sui fattori causali del disturbo depressivo maggiore (MDD) continua ad evolversi e suggerisce forti influenze nutrizionali e stile di vita. È stato dimostrato che i pazienti con MDD hanno livelli elevati di citochine pro-infiammatorie, aumento dello stress ossidativo, alterata funzione GI e abbassamento dello stato di acidi grassi micronutrienti e omega-3. Infatti sono state identificate differenze significative tra il microbioma intestinale dei pazienti con diagnosi di disturbo depressivo rispetto ai controlli sani, suggerendo che un microbioma bilanciato può avere un ruolo nella gestione della malattia mentale.

Infiammazione e stress ossidativo.

La ricerca suggerisce che la depressione e l’infiammazione si alimentano a vicenda e suggerisce che affrontare la depressione attraverso un approccio antinfiammatorio può migliorare il recupero e ridurre il rischio di recidiva.

Nel cervello, le citochine pro-infiammatorie possono innescare la neuroinfiammazione. Le citochine possono anche alterare le concentrazioni di vari neurotrasmettitori nel cervello correlati alla regolazione dell’umore.

Molti studi dimostrano che un microbiota sano aiuta a ridurre il carico infiammatorio nel corpo, non solo a vantaggio della malattia correlata all’intestino, ma dell’intero individuo. In un recente studio, 11 ricercatori hanno esaminato citochine infiammatorie (CRP, TNF-a, IL-6) in pazienti con steatosi epatica non alcolica, misurando i marcatori prima e dopo la somministrazione di un integratore probiotico. Dopo aver preso i probiotici, i marcatori infiammatori sono stati sostanzialmente ridotti.

Lo stress ossidativo, un fattore che contribuisce alla malattia mentale, è spesso associato ad alti livelli di infiammazione tissutale, ed è stato suggerito che le persone con depressione hanno maggiori probabilità di avere un aumento dello stress ossidativo. È ben documentato che i probiotici aiutano a migliorare lo stato antiossidante e danno ossidativo smussato.

Questa ricerca suggerisce che l’ottimizzazione della flora intestinale non solo colpisce l’infiammazione localizzata e lo stress ossidativo nel tratto digestivo, ma anche al di fuori dell’intestino, e può essere una strategia efficace per affrontare l’infiammazione e lo stress ossidativo associato ad aggravamento dei sintomi depressivi.

Asse Ipotalamico ipofisario (HPA)

Lo stress cronico porta a ormoni elevati come il cortisolo, l’ormone dello stress, e può anche causare bassi livelli di serotonina e altri neurotrasmettitori nel cervello, che sono stati collegati alla depressione. Nelle persone sensibili, lo stress cronico può essere un fattore importante lo sviluppo di malattie psichiatriche, come ansia e depressione.

In uno studio condotto su volontari sani, è stato dimostrato che la terapia probiotica riduce la produzione di cortisolo e lo stress riferito quotidianamente. Sembra che un microbioma sano possa migliorare la risposta allo stress e ridurre la probabilità di depressione e ansia indotte dallo stress.

Sindrome metabolica

La ricerca mostra una forte connessione tra la sindrome metabolica e tassi più elevati di depressione. Infatti, la presenza di diabete raddoppia il rischio di depressione comorbidà rendendo il controllo glicemico un potenziale bersaglio chiave nella prevenzione e nella gestione della depressione. Studi su animali e sull’uomo mostrano un miglioramento in diversi marcatori metabolici con terapia probiotica. La supplementazione con probiotici può migliorare l’insulino-resistenza e ridurre l’espressione di adipocitochine infiammatorie. Diversi studi mostrano un’influenza positiva sui marcatori metabolici con terapia probiotica nelle donne con PCOS, suggerendo che l’ambiente intestinale può offrire un obiettivo unico come approccio terapeutico alla disfunzione metabolica.

Acidi grassi a catena corta (SCFA)

Una dieta ricca di fibre ha dimostrato di contribuire a un ambiente intestinale sano in diversi modi, in un certo modo aumentando la produzione di SCFA. La fibra viene fermentata dai batteri per produrre SCFA. È stato dimostrato che alti livelli di SCFA svolgono un ruolo importante nella riduzione dei marcatori infiammatori22 e mostrano anche effetti antidepressivi e ansiolitici, 23 contribuendo così a un cervello sano.

The Blood-Brain Barrier (BBB)

Il cervello è sensibile all’infiammazione, al cortisolo, al glucosio, alle tossine e ad altre sostanze chimiche. Per mantenere la salute è necessario un controllo rigoroso dell’accesso al tessuto cerebrale. Il BBB è un importante strato di cellule che circondano il cervello che agisce per controllare ciò che entra per mantenere l’omeostasi del sistema nervoso centrale. È stato dimostrato che una flora intestinale sana e bilanciata diminuisce la permeabilità del BBB e aumenta le giunzioni strette (cioè, rendendo il BBB meno permeabile), un altro modo unico in cui un microbioma intestinale sano contribuisce alla salute e alla vitalità complessive.

Si può concludere che:

  • la terapia probiotica è un metodo per promuovere un ambiente intestinale sano ed equilibrato. Una dieta ricca di fibre è un’altra. Lo stress, un fattore significativo nella MDD, è noto per alterare negativamente la microflora GI, abbassando i livelli di Lactobacilli e Bifidobacteria.
  • Quindi, la gestione dello stress è anche una parte importante di un protocollo dell’intestino
    sano.

Gran parte della ricerca e del marketing tradizionale dei prodotti probiotici stanno tentando di usare
la terapia probiotica in un approccio “questo ceppo per quello”, ma le prove suggeriscono il contrario.
Sebbene i singoli ceppi possano mostrare benefici promettenti in certe aree, in genere la ricerca
indica un approccio più olistico: un ambiente intestinale sano che contribuisce alla salute e al
benessere generale.

Un microbioma intestinale bilanciato può aiutare a ridurre la risposta infiammatoria e lo stress
ossidativo, nonché ad aumentare l’espressione delle proteine ??di adesione nell’epitelio intestinale,
riducendo la permeabilità intestinale. Tali effetti aumentano la sensibilità all’insulina e riducono la
risposta autoimmune. La ricerca suggerisce che un microbioma sano può comunicare con il SNC e può
potenzialmente ridurre le citochine infiammatorie sistemiche, diminuire lo stress ossidativo,
migliorare lo stato nutrizionale e correggere le condizioni associate alla disbiosi. Questi effetti non
sono solo di supporto nella prevenzione e nella gestione di malattia mentale, ma in qualsiasi numero
di malattie croniche.

Alla fine della sua vita, si dice che Louis Pasteur, lo scienziato che sviluppò la teoria dei germi, abbia
detto: “il microbo non è nulla; l’ambiente è tutto.

Etta Finocchiaro
Dott.ssa Etta Finocchiaro

Medico Chirurgo Specialista in Dietologia e Scienza dell’Alimentazione

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Bibliografia

  1. Mindyourmind, statistiche Canada. Accesso 16 gennaio 2019.
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  2. The National Institute of Mental Health (NIMH). Accesso 14 gennaio 2019.
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  3. World Health Organization (WHO). Accesso 14 gennaio 2019.
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  4. Dinan TG et al. Psicobiotici: una nuova classe di psicotropi. Biol Psychiatry. 2013; 74 (10): 720-726.
  5. Saulnier DM et al. Il microbioma intestinale, i probiotici e i prebiotici nella neurogastroenterologia. Microbi intestinali. 2013; 4 (1): 17-27.
  6. Hamilton J. NPR. Women’s brains appear more vulnerable to Alzheimer’s than men’s.Accessed November 7, 2018.
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