Frutti di calamansi
Calamansi, un agrume delle Filippine ricco di vitamina C

Quali sono i superfood, alimenti ricchi di vitamine e di antiossidanti?

1
Wasabi

Wasabi

Ideale per condire la pasta, donando un tocco di piccante. Protagonista della cucina orientale analogo al nostro ravanello; contiene numerose proprietà tra cui la più rinomata, favorire la digestione. È inoltre un ottimo antinfiammatorio e antiossidante (fondamentale per proteggere dai danni dal foto-invecchiamento).

Cosa contiene il wasabi

  • Vitamina (del gruppo C, B )
  • Ferro
  • Magnesio (modulatore di energia)
  • Betacarotene
  • Sodio
  • Potassio
  • Zinco
2
Avocado diviso in due

Avocado

Ottimo nell’insalate, salse o ideale per dare cremosità a smoothie e frullati. Solitamente usato come sostituto dei lipidi, l’avocado può sedare la fame e in piccole quantità non fa ingrassare (ma ha un’elevata quantità di calorie). Ottimo antiossidante e antinfiammatorio, dona alla pelle idratazione e molto efficace contro il photo-aging.

Cosa contiene l’avocado

  • Vitamine ( gruppo B,C,E,K )
  • Carotenoidi e Luteina
  • Clorofilla (effetto detox)
3
Kefir

Kefir

Prodotto derivante dalla categoria dei “latti fermentati”, consumato a colazione al posto dello yogurt o per la preparazione di primi e secondi estivi, come la zuppa fredda al kefir e barbabietola. Il Kefir non è altro che latte di mucca addizionato lattobacilli bulgarici, streptococchi termofili, lieviti e alcuni batteri che scaturiscono una fermentazione sia lattea che alcolica.

Migliora le funzionalità della bile, fegato e intestino, contrasta l’insonnia calmando le tensioni nervose grazie alla sua proprietà, ricco di: amminoacidi e triptofano (precursore della serotonina).

Cosa contiene il kefir

  • Vitamine ( gruppo B e K )
  • Calcio
  • Magnesio
  • Fosforo e Zinco
4
Funghi shitake

Funghi orientali (shiitake, maitake)

Reperibili in erboristeria e negozi di alimentari naturali. Sono ottimi in umido e trifolati, da soli o insieme a qualsiasi altro fungo disidratato. Prodotto utilizzato da millenni in Cina e Giappone contenente virtù anti-age e rivitalizzanti.

Due funghi molto interessanti contenenti molte di queste proprietà sono lo Shiitake e il Maitake, grazie ai loro benefici antinfiammatori, immunostimolanti, antidiabetici e ipotensivi. Mentre il Ling zhi, conosciuto come elisir dell’immortalità, ha buone proprietà toniche e antietà dovute ai polisaccaridi, zuccheri e immunostimolanti.

5
Yozu

Yozu

Agrume pregiato, incrocio tra il pompelmo e il mandarino. Molto diffuso in Giappone e Corea. Sostituto insolito del succo del succo d’arancia o di limone per la preparazione di piatti. Ideale da grattugiare su carne e pesce sia alla griglia che cotti a vapore o nell’impasto della pasta frolla.

Proprietà antiossidante, previene malattie cardiovascolari, antinfiammatorio grazie alla sua polpa e migliora il microcircolo. Il suo gradevole olio essenziale è un grande stimolante della parte limbica del cervello , stimolando le endorfine del buonumore.

6
Calamansi

Calamansi

Agrume delle Filippine, scorza verde e polpa arancio. Può essere surgelato e usato come un cubetto di ghiaccio per insaporire bevande fredde, ottimo per le stagioni calde. Ideale per condire pesce e carne o anche semplicemente per berlo. Spremuto nell’acqua è un ottimo vitaminico contro il raffreddore e il mal di gola.

Antiossidante, rinforza le difese immunitarie e stimola il neocollagene.

7
Edamame

Edamame

Edamame, non sono altro che i fagiolini di soia, perfetti come contorno o come snack. Ottimi per una dieta sana ed equilibrata, un valido sostituto di cibi proteici più grassi e ricchi di colesterolo. Proprietà antietà, anticolesterolo, ridensificante della pelle.

Cosa contiene l’edamame
  • 130 calorie (in mezza tazza di edamame )
  • 12g di proteine
  • 10g di carboidrati
  • Vitamine ( del gruppo B,C e K)
  • Minerali (calcio, fosforo e potassio)
8
Spirulina in polvere

Alghe

Superfood acclamati dalla scienza, favoriscono l’idratazione e sono un ottimo cocktail naturale per stimolare il metabolismo basale per generale un effetto anti-età. Riducono la pressione arteriosa e proteggono il cuore, oltre ad avere una vasta proprietà vitaminica. L’alga blu, la Spirulina d’acqua dolce, è ricchissima di betacarotene e aiuta a proteggere la pelle dal sole e ad intensificare l’abbronzatura.

9
Tè verde giapponese (Matcha)

Tè verde o rosso

Entrambi tè con forte proprietà antiossidanti. Il tè verde ricco di epigallocatechine Egcg, oltre a rallentare l’aging aiuta anche a perdere peso. È consigliato assumere 3 tazze al giorno senza aggiunta di zuccheri, limone o latte Quest’ultimo contenente caseina che rallenta l’assorbimento e neutralizza gli effetti anti-age.