Esame genetico del microbiota intestinale

Esame genetico del microbiota intestinale

Programmare il futuro con la nutrigenetica

Oggi è possibile “programmare” il futuro dell’organismo grazie all’esame del profilo di membrana e del microbiota intestinale. I test di ultima generazione di nutrigenetica – attraverso l’esame del DNA – individuano le specifiche necessità alimentari dell’organismo e le alterazioni a cui siamo predisposti.

I Test del DNA, effettuati attraverso semplici e non invasivi tamponi buccali, rappresentano un vero e proprio balzo in avanti nella medicina predittiva. Questi test permettono di identificare specifiche mutazioni genetiche legate alla predisposizione di determinate malattie, aprendo le porte a una nuova era di conoscenza e cura del proprio corpo. Se ti stai domandando perchè sia importante considerare di effettuare un test del DNA, la risposta è che la scelta di effettuare un test predittivo rappresenta un’opportunità unica per comprendere a fondo la tua salute e il tuo organismo. Conoscere in anticipo una possibile predisposizione a una malattia o scoprire l’origine di disturbi che spesso sembrano indefiniti può aprirti le porte verso nuove terapie e percorsi di salute personalizzati.

Prendi il controllo della tua salute oggi

Conoscere la propria predisposizione genetica ti dà il potere di adottare un approccio proattivo alla tua salute. Attraverso i Test del DNA, puoi scoprire come il tuo corpo reagisce a determinati alimenti e sostanze, consentendoti di adottare scelte alimentari più consapevoli e personalizzate. Questa conoscenza ti permette di individuare eventuali intolleranze alimentari o sensibilità, creando un piano alimentare su misura per le tue esigenze specifiche.

I Test del DNA rappresentano un investimento nel tuo futuro benessere. Ottenere informazioni dettagliate sul tuo patrimonio genetico ti consente di prenderti cura di te stesso in modo più mirato e personalizzato. Grazie a queste informazioni, puoi adottare una serie di misure preventive per ridurre il rischio di sviluppare determinate malattie, migliorando la tua qualità di vita complessiva. 

Come avviene l’esame: il prelievo buccale non invasivo

Ogni individuo è unico e il nostro patrimonio genetico influenza il modo in cui interagiamo con il mondo che ci circonda. I Test del DNA ti offrono la chiave per comprendere meglio te stesso e per prendere decisioni consapevoli sulla tua salute. Non lasciare che il futuro della tua salute sia un mistero: scopri le potenzialità del tuo corpo con i Test del DNA.

L’esame DNA/Epigenetica rivela a cosa si è predisposti. Il DNA contiene l’informazione sulla predisposizione dell’organismo a determinate condizioni, stimoli e risposte. Esso è la parte più fissa, più caratteristica di ognuno di noi e non può essere modificata. Nell’epigenetica non si studia tutto il DNA nel suo complesso, ma l’espressione dei geni. Gli snips genetici evidenziano le caratteristiche di ogni persona in termini di carenze e predisposizioni a malattie infiammatorie e metaboliche o allergiche.

Esami genetici per individuare le intolleranze

Attraverso gli esami genetici è possibile identificare le seguenti problematiche

  • Intolleranza al glutine, lattosio e zuccheri
  • Il diabete, il prediabete e la resistenza insulinemica che porta ad un aumento di peso sproporzionato all’ingesta alimentare
  • Stress ossidativo e dei radicali liberi, la predisposizione a sviluppare malattie infimmatorie, malattie legate all’invecchiamento
  • Disbiosi (scatolo che deriva dal metabolismo dei batteri del colon) e indicano che deriva dal metabolismo dei batteri dell’intestino tenue
  • Valutazione profili ormonali: progesterone, estradiolo, cortisolo
  • Citochine infiammatorie TNFalfa, IL1, IL2,IL4,IL6,IL10.IL12 ed altre che valutano lo stato infiammatorio

Inoltre, grazie agli esami fecali è possibile fare diagnosi per le disbiosi intestinali o aumentata permeabilità di membrana come calprotectina fecale, zonulina fecale elastasi pancreatica.

Analisi del profilo di membrana: analisi lipidomica di membrana cellulare (Fat Profile)

L’esame avviene tramite un prelievo di sangue. Si tratta di una nuova frontiera sul mercato della salute fondata sull’esplorazione della membrana cellulare e della sua composizione lipidica che è una scienza che studia la struttura e le funzioni dei lipidi e le variazioni che avvengono nelle varie fasi di malattia. La lipidomica esamina la composizione degli acidi grassi nell’organismo.

Valuta la composizione della membrana cellulare, comprendendo a livello molecolare la sua capacità di trasferire le informazioni in entrata e in uscita. La definizione di una buona capacità comunicativa e funzionale è alla base del buon funzionamento tissutale e di organo.

Analisi del Microbiota intestinale: il nostro secondo cervello

L’esame avviene tramite un campione fecale. Una buona flora batterica è di fondamentale importanza per il regolare funzionamento intestinale. L’alterata composizione della flora (disbiosi) non solo altera l’assorbimento intestinale ma ha delle ripercussioni ad ampio spettro come fenomeni di autoimmunità, infiammazione cronica silente e scompensi neurovegetativi. Ormai è noto l’influenza della composizione del microbiota sia alla base dell’immunità, dell’infiammazione cronica di basso grado delle malattie autoimmuni.

L’analisi del microbiota intestinale individua la composizione dei batteri intestinali attraverso il loro DNA e la presenza di batteri pro-infiammatori o altri carenti che vanno a sovvertire e ad influenzare la salute di tutto l’organismo.

Prenota l’esame genetico del microbiota intestinale

Scopri di più sulla tua salute con i test genetici di GENEHOME

Genehome ti offre una gamma completa di test genetici avanzati, che ti permetteranno di esplorare il tuo patrimonio genetico e ottenere preziose informazioni sulla tua salute. Grazie a prelievi salivari semplici e non invasivi, potrai avere accesso a risultati dettagliati in un tempo massimo di 4 settimane. Scopriamo insieme quali sono i test disponibili e come potranno aiutarti.

Test Metabolico: comprendere il tuo metabolismo e la tua regolazione della fame 

L’analisi del test metabolico ti fornirà informazioni fondamentali sulla regolazione della fame e del metabolismo dei macronutrienti. Attraverso l’individuazione di specifiche varianti genetiche, potrai conoscere il tuo rischio potenziale di sovrappeso, obesità, iperglicemia, insulino-resistenza, diabete di tipo II e alterazioni nel metabolismo del colesterolo e dei trigliceridi. Queste informazioni ti permetteranno di adottare scelte alimentari consapevoli e personalizzate, aiutandoti a raggiungere e mantenere un peso sano e migliorare la tua salute complessiva.

Test dei Micronutrienti: scopri le tue esigenze di vitamine, minerali e oligoelementi

L’analisi del test dei micronutrienti valuta la predisposizione genetica verso carenze di specifici micronutrienti essenziali per la salute. Potrai scoprire le tue esigenze personalizzate di vitamine come A, B6, B9, B12, C, D, E e K, nonché minerali come fosforo, calcio e magnesio, e oligoelementi come ferro, zinco, selenio e coenzima Q10. Conoscere le tue necessità specifiche ti aiuterà a ottimizzare l’apporto di nutrienti essenziali attraverso la dieta o, se necessario, integratori mirati.

Test Antiaging: prenditi cura del tuo benessere a livello genetico

L’analisi del test antiaging valuta le varianti genetiche associate all’alterazione dei cicli di metilazione, fondamentali per la corretta formazione e riparazione del DNA, la crescita cellulare e l’espressione genica. Questa analisi fornisce informazioni preziose per la prevenzione di patologie cardiovascolari, neurologiche e oncologiche, nonché per comprendere la situazione dell’infiammazione di basso grado nel tuo corpo. Scopri come il tuo patrimonio genetico può influenzare il processo di invecchiamento e adotta misure preventive per mantenere il tuo benessere a lungo termine.

Test Longevity e wellness: ottimizza i tuoi ormoni e raggiungi l’equilibrio

Attraverso l’analisi salivare a più prelievi, il test Longevity e Wellness rileva i valori relativi alle alterazioni ormonali e ai cicli circadiani.

Etta Finocchiaro
Dott.ssa Etta Finocchiaro

Medico Chirurgo Specialista in Dietologia e Scienza dell’Alimentazione

Contatta la dottoressa